Divorzio Travaglio-Telese: nasce “Pubblico”, in edicola da settembre
Telese e Travaglio divorziano, professionalmente parlando. Non è la prima volta, quest’anno per il 42enne giornalista-scrittore-conduttore: era infatti già capitato pochi mesi fa, quando si è rotto il sodalizio con Luisella Costamagna, con la quale conduceva su La7 “In Onda”.
[ad]Oggi invece la rottura riguarda la carta stampata, poiché Luca Telese ha annunciato di lasciare il Fatto per fondare un suo nuovo quotidiano (Pubblico, in edicola da settembre), insieme ad un gruppo di suoi giovani colleghi. All’origine della decisione, dissidi politici con Travaglio, accusato di aver schierato il giornale sulle posizioni di Grillo & Casaleggio, e di non aver voluto passare “dalla protesta alla proposta” nel momento del cambio di governo.
Il nuovo giornale vedrà la partecipazione tra gli altri di Adinolfi, Formigli, Freccero e Ritanna Armeni, mentre della compagine societaria faranno parte Lorenzo Mieli e Fiorella Mannoia, oltre allo stesso Telese. L’obiettivo sarà quello di cambiare l’agenda della sinistra dando voce ai giovani.
Al Fatto, Luca Telese ci era arrivato all’atto della sua fondazione, nel 2009, lasciando il Giornale, col quale collaborava da dieci anni.