Sondaggio Unioni Civili: Lei è favorevole?

Il sondaggio del Termometro Politico rispetto alle unioni civili per le coppie omosessuali offre uno spaccato molto interessante dell’opinione pubblica italiana in merito al tema delle coppie di fatto.

Inutile dire che il livello della discussione, su questo e altri temi simili, è molto basso e il problema dei diritti civili ritorna in maniera ciclica all’interno del dibattito politico-istituzionale senza arrivare mai a soluzione.

Rimanendo sui numeri notiamo come, a parte un terzo degli intervistati che si dichiara contrario alle unioni omosex, esiste una vasta aria di elettori a favore o indifferenti al problema o addirittura favorevoli all’adozione dei bambini.

 

Interessanti anche le analisi dei particolari, che rivelano la divisione tra gli elettorati di centro-destra e di centro-sinistra  e mettono in luce anche una maggiore apertura delle donne rispetto al tema delle unioni civili.

[ad]In generale, le sensazione è che il problema del riconoscimento dei diritti delle coppie gay, non sia la principale preoccupazione degli italiani, ma allo stesso tempo gli italiani appaiono molto più “progressisti” della classe politica che li governa.

Infatti non è il consenso fra gli elettori che sembra mancare ad una svolta sulle coppie di fatto ma si tratta più che altro di equilibri all’interno dei gruppi dirigenti di quasi tutti i partiti, i quali per ragioni di opportunità non vogliono “far torto” alle gerarchie ecclesiastiche. Tutto questo determina una situazione di stallo, che difficilmente potrà essere superata senza l’avvento di una nuova classe politica, meno legata alle logiche vaticane e maggiormente radicate nella realtà dove, con buona pace di molti, la coppie omosex sono parte integrante della struttura sociale.