Temperatura quotidiana. Formigoni indagato e il mancato accordo sulla Riforma della legge elettorale. Rassegna stampa del 26 luglio
Oggi i principali quotidiani italiani dedicano ampio spazio al caso Formigoni, Governatore della Lombardia, indagato per concorso in corruzione aggravata nell’inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Sarebbe stato corrotto, questa l’ipotesi, con benefit per un valore di circa 8,5 milioni di euro dall’amico, ora in carcere, Pierangelo Daccò in cambio di una quindicina di delibere di Giunta sulle cosiddette “funzioni non tariffabili” che, nel giro di dieci anni, avrebbero incrementato i rimborsi per le prestazioni sanitarie erogate dalla Fondazione. L’iscrizione nel registro degli indagati del “Celeste” risale allo scorso 14 giugno, ma solo ieri con l’invio dell’avviso di garanzia è stata desecretata e l’accusa è diventata pubblica, anche se il Governatore aveva sempre bollato come falsa la notizia di un suo coinvolgimento nelle indagini, perché non aveva ricevuto alcun avviso di garanzia.
“Formigoni sotto inchiesta. Vincerò dodici a zero” titola il Corriere della Sera.
[ad]La Stampa apre con “Formigoni indagato. I pm: corruzione”.
La Repubblica titola: “Corruzione, indagato Formigoni”.
Il Sole 24 Ore titola: “Avviso di garanzia a Formigoni. I Pm: corruzione per 8,5 milioni. Il Govenatore: non mi dimetto”.
Il Messaggero titola: “Sanità, indagato Formigoni”.
Il Giornale apre con “Le cozze pelose di Formigoni”.
L’Unità commenta: “Ora Formigoni è indagato per corruzione aggravata”.
Il Mattino titola: “Corruzione, Formigoni indagato”.
Il Fatto Quotidiano titola: “Chi l’avrebbe mai detto. Formigoni indagato”.
Libero titola: “A Formigoni arriva l’invito a scomparire”.
Tra gli articoli di approfondimento sulla situazione politica interna e il mancato accordo sulla Riforma della legge elettorale:
La Stampa con “Rebus-preferenze, il dilemma di Berlusconi”.
La Repubblica con “I niet di Pierluigi e Silvio a Monti. Non si può votare in autunno e salta il patto sulla legge elettorale”.
Corriere della Sera con “Quell’accordo raggiunto (e strappato) sulle regole di voto”.
Il Sole 24 Ore con “L’uovo di giornata è anche lo stillicidio dei partiti inconcludenti”.