Undici film da “leggere” in spiaggia
“I duellanti” [tit. orig. “The duellists”]
di Ridley Scott, 1977. Con Harvey Keitel e Keith Carradine
da “The duel” di Joseph Conrad, 1908
“Napoleone I, la cui carriera ebbe il carattere di un duello contro l’Europa intera, disapprovava il duello fra gli ufficiali del suo esercito”
Conrad sotto l’ombrellone? Ma siete matti??? Pianino. Questo è senza dubbio uno dei più leggibili del sommo. L’intera epopea napoleonica in 97 pagine, seguendo i due ussari dell’Imperatore che attraverseranno tutte le Campagne napoleoniche continuando a sfidarsi a duello per la follia di uno dei due e per un malinteso senso dell’onore. Solo un giovane, pazzo cavallo di razza come Ridley Scott può prendere un libro così e farne il primo dei suoi capolavori (dopo arriveranno in sequenza Blade Runner e Aliens… non so se mi spiego. È diventando vecchio che il nostro poi si rincoglionirà un po’): ricostruzione storica perfetta, nulla lasciato al caso, trasposizione quasi filologica del romanzo, ma con dentro un’anima propria, … ottima anche scelta dei protagonisti (il rancoroso plebeo Harvey Keitel e il pacato e aristocratico Keith Carradine). Potremmo stare qui a discutere ore se sia meglio il film o il libro, senza cavarcene fuori. Ma vie pour l’Empereur!
Scegliere una persona tra quelle presenti alla visione e lanciargli ripetutamente un guanto.
“Il cliente” [Tit. orig. “The Client”]
di Joel Schumaker (1994). Con Susan Sarandon, Anthony LaPaglia, Tommy Lee Jones, Brad Renfro
Dall’omonimo romanzo di John Grisham (1993)
“Perché dovrebbe parlare, visto che non riusciamo a proteggerlo?”
Tra New Delhi e Rocca di Papa, a bordo del battello dei Fiordi, stanchi dopo giorni di trekking andino o sull’assolato balconcino del vostro bollente appartamento di squattrinati orbati dall’IMU dei soldi per un viaggetto, ovunque siate vi invito a trovare un pomeriggio di ferie per John Grisham: vale a dire, per immergervi in una lettura appassionante e non impegnativa, un bel thrillerone, la vera lettura da ferie. Se proprio il libro non ci sta in valigia (o sul balcone), guardatevi il film. Dopo avere scorso la decina di romanzi di Grisham adattati per il cinema, qui si consiglia Il cliente. Ci troverete il bieco procuratore e arrampicatore politico Tommy Lee Jones, superbamente spregevole, l’immensa Susan Sarandon, testardo avvocato ex alcolista, e il suo cliente, il drammatico e spericolato ragazzino protagonista, Brad Renfro, colpevole di avere visto roba che non doveva vedere. Una storia semplice e avvincente: tutto andrà come deve andare, buoni e cattivi ciascuno al proprio posto, ma senza troppa stupidaggine.
Da vedere avvinghiati al proprio avvocato.
(per continuare la lettura cliccare su “5”)