TP/Raitre Quanto teme di perdere il suo lavoro?

Pubblicato il 16 Luglio 2012 alle 19:29 Autore: Giuseppe Martelli

TP/Raitre Quanto teme di perdere il suo lavoro?

 

Il sondaggio che analizzeremo, realizzato da Termometro Politico, riguarda la crisi economica vista da due punti di vista specifici: la paura di perdere il lavoro e la necessità di specializzarsi e studiare per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

La prima domanda rivela come il 38% degli intervistati si troverebbe ad affrontare grossi problemi nel caso della perdita del lavoro mentre, e forse questo è il dato più drammatico, 1/4 degli intervistati sostiene di non avere un lavoro. Esiste infine un 30% circa di intervistati che non risulta particolarmente angosciato dalla eventuale perdita del posto di lavoro.

[ad]La seconda domanda mette in evidenza come gli Italiani appaiono convinti dell’importanza di studiare e specializzarsi. Infatti il 65% degli intervistati si dice convinto della utilità dei percorsi di formazione e specializzazione; purtroppo il 35% di questo sotto-insieme ha come prospettiva l’estero e questo rivela molto della sfiducia nel sistema Italia.

Infine un 30% degli intervistati, per ragioni diverse, non ritiene utile seguire percorsi di specializzazione e formazione.

In definitiva la fotografia che ricaviamo da questo sondaggio è quella di un paese consapevole della importanza della formazione latu sensu, ma allo stesso tempo molto disilluso sulla possibilità di mettersi in gioco in Italia e la prospettiva di “fughe all‘estero” appare seria e praticabile.