TP/RAI 3 Mali d’ Italia e lotta all’evasione
TP/RAI 3 Mali d’ Italia e lotta all’evasione
Il nostro sondaggio realizzato per “Cominciamo Bene” riguarda alcuni aspetti legati ai mali storici dell’Italia analizzando anche qualche possibile soluzione.
Rispetto alla lotta all‘evasione appare evidente che in molti si affidano alla ricerca e allo studio per costruire una mappa dell’evasione, mentre un 36% ritiene utile indagare direttamente sui grandi patrimoni.
Abbiamo inoltre interrogato il nostro campione rispetto alle profonde differenza tra il Nord e il Sud dal Paese.
Il dato che stupisce, in questo caso, è la scarsissima percentuale di chi ritiene utile una divisione territoriale del Paese. Molto interessante invece “l’afflato centralista” di molti che ritengono utile commissariare le regioni con problemi economici. La soluzione, se pur auspicabile in molti casi, rappresenterebbe però una fortissima battuta d’arresto rispetto al processo federalista iniziato con le leggi Bassanini.
[ad]Infine abbiamo domandato ai nostri intervistati i principali motivi del pessimo stato di salute del nostro Paese. Ovviamente, come già rivelato da altri sondaggi, è la classe dirigente ad essere accusata maggiormente accusata e a seguire ci sono altri due problemi profondamente connessi alla politica ossia la Pubblica Amministrazione e la corruzione.
In definitiva gli Italiani appaiono ben consapevoli della genesi dei problemi del Paese. Rimane da capire come mai, moltissimi italiani, da anni, votano persone che incarnano da decenni tutti i problemi descritti nel sondaggio.