TP/RAI 3 Su vivisezione e Green Hill
In questa rilevazione demoscopia abbiamo intervistato il nostro campione circa gli eventi del canile di Green Hill, un luogo dove i cani venivano allevati e venduti alle aziende farmaceutiche per eseguire esperimenti.
La domanda mette immediatamente in evidenza una maggioranza nettamente contraria alla sperimentazione sugli animali. Esiste tuttavia un terzo di intervistati che ritiene accettabile l’utilizzo degli animali al fine di salvare il maggior numero possibile di vite umane.
Rispetto all’impatto reale della vicenda Green Hill traspare una certa disillusione in quanti ritengono che nonostante il clamore mediatico non sarà possibile fermare la sperimentazione sugli animali.
[ad]In realtà Green Hill è stata chiusa dalla magistratura ed esistono battaglie a livello europeo contro la direttiva della Commissione 2010/63 che “legalizza” l’utilizzo degli animali in progetti di ricerca scientifica ma anche all’interno delle case di cosmetici.
In sostanza il caso Green Hill ha scosso qualcosa nella coscienza collettiva e non è difficile immaginare che, alle prossime elezioni, qualche formazione politica, riprenderà questo tema in campagna elettorale.