Sondaggio Emg: Grillo vicinissimo al PDL

Sondaggio Emg: Grillo vicinissimo al PDL

 

Il sondaggio di questa settimana è davvero dirompente da un punto di vista politica.

Lista %
PD 26,5
IDV 4,7
MS5 17,8
UDC 6,3
SEL 5,5
LEGA NORD 6,4
FDS 2
LA DESTRA 1,8
FLI 2,9
PDL 18,1
VERDI 1,3
API 0,6
RADICALI 0,3
SVP 0,5
MPA 0,8
GRANDE SUD 0,7
ALTRI 1,2
AREA NON VOTO 45,6

Partiamo dal dato più evidente che riguarda l’aggancio del partito di Grillo al Pdl. Le due formazioni sono ormai vicinissime e questo potrebbe generare almeno due affetti:

[ad]- In primo luogo questi dati, se confermati da altri istituti e nelle prossime settimane, potrebbero accelerare il processo di disintegrazione  del partito di Berlusconi.

-In secondo luogo la selezione dei candidati per il Movimento 5 Stelle non è più rinviabile, nonostante il dibattito sulle “forme” di selezione sia ancora aperto.

Dall’altra parte il Pd inizia a raccogliere i frutti del confronto delle primarie. Il passaggio dell’assemblea nazionale e la candidatura di vendola, hanno probabilmente riattivato la base elettorale del centro-sinistra e, nelle prossime settimane, i consensi per il partito di Bersani potrebbero aumentare.

In un certo senso il quadro dell’offerta politica, per le prossime elezione politiche appare più chiaro. Anche all’ interno del centro-destra, in un modo o in un altro, le prossime settimane risulteranno decisive. Rimane da capire il ruolo del Centro (elettoralmente comunque rilevante)  e quindi gli scenari su un possibile Monti-Bis.

Le prossime settimane saranno importantissime e richiederanno la massima attenzione