Regionali 2010: Umbria

Pubblicato il 12 Febbraio 2010 alle 07:44 Autore: Matteo Cavallaro
elezioni regionali - Termometro Politico

Regionali 2010: Umbria

 

Regionali 2010: Umbria

Ad oggi in Umbria la situazione sembra essersi chiarita. Il PD ha scelto il proprio candidato tramite le primarie.

Le consultazioni sono state vinte di misura dall’ex-sindaco di Todi ed europarlamentare Catiuscia Marini. Preoccupa nel centrosinistra il forte calo di affluenza alle consultazioni per decidere il candidato, anche se la vittoria non sembra essere in dubbio.

Certa l’adesione dell’IDV e dei partiti della fu Sinistra e Libertà. Alla finestra invece i possibili alleati, Federazione della Sinistra. Per la Federazione molto probabile una corsa solitaria con candidato Orfeo Goracci, sindaco di Gubbio, le cui ripetute richieste per allargare le primarie a candidati esterni al PD sono cadute nel vuoto. Anche i Radicali sono pronti alla corsa in solitaria dietro al nome dell’onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni. Si avrà così la curiosa situazione di una parlamentare, ufficialmente nel gruppo del PD, in corsa contro il centrosinistra.

L’UDC si prepara alla corsa solitaria, anche se negli ultimi giorni paiono essersi intensificati i contatti con il centrosinistra. Il nome più quotato è quello del senatore Maurizio Ronconi.

Nel centrodestra invece il rifiuto a candidarsi da parte dell’imprenditrice ed ex parlamentare Luisa Todini ha spianato la strada alla candidatura di Fiammetta Modena, già capogruppo in regione. Sicuro il supporto della Lega Nord e de La Destra.

umbriep