Barack e Mitt, stanotte a Long Island il secondo duello tv (liveblogging)

Pubblicato il 16 Ottobre 2012 alle 23:19 Autore: Daniele Curcio
barack obama

[ad]03:18  Obama chiude dicendo: “questo è quello che faremo nei prossimi quattro anni”. Romney: “perchè non lo hai fatto in questi anni allora?”. Battibecco fra i due con Romney che dice: “non usare talking points, rispondi alla mia domanda”. Romney insiste: “perchè allora la produzione di energia sui terreni pubblici è calata, perchè? nessuno le crede Signor Presidente”. Obama tenta di interrompere e Romney dice: “il suo turno è fra poco, mi lasci finire”. Obama: “volevo rispondere alla domanda”. Romney: “non era una domanda, era una affermazione” e poi attacca guardando la telecamera: “la domanda è una sola: il prezzo della benzina in questi quattro anni è salito o calato? questa è l’unica verità”.

03:15  Romney: “Guardiamo a cosa Obama ha fatto finora e come i prezzi della benzina sono cresciuti in questi anni? l’aumento delle trivellazioni è avvenuta certo, ma solo grazie ai privati, il Presidente falsifica i dati, il governo in realtà ha ostacolato l’autonomia energetica Americana”. Cita “le terre del carbone”, dove punta a guadagnare molti voti (Ohio e West Virginia) e poi attacca Obama: “perchè non hai permesso la costruzione dell’oleodotto dal Canada? proprio non lo so … con me la parola magica è questa: North American energy independence”. Obama lo attacca: “quando eri Governatore eri contrario al carbone, perchè ora sei a favore?”.

03:13 seconda domanda: “Presidente, il suo viceministro all’energia dice che non è il ruolo del Governo far abbassare i prezzi della benzina. E’ d’accordo con lui?”. Obama parla dei suoi piano per l’energia e per l’ambiente ma non cita il prezzo della benzina, se non alla fine. Tallone d’achille, forse? Sempre Obama: “Il governatore Romney farebbe governare le grandi aziende petrolifere. Parlerà di energia? sicuro, ma l’ambiente?”

03:10 Attacco di Obama: “Il Governatore Romney non ha un piano in cinque punti, ha solo un punto: far sì che i ricchi giochino secondo regole diverse, lo ha fatto nel privato, lo farà da Presidente”. Romney cerca di rispondere ma, fermato dalla moderatrice, dice solo: “Candy, una parola sola: la risposta del Presidente, “way off the mark”.

03:08  prima domanda di Candy Crowley: “cosa farete per quelle persone già adulte che da tanto tempo sono disoccupate?”. Romney sciorina una serie di dati su come Obama abbia fallito e insiste: “la disoccupazione è in realtà al 10,7% e non sotto l’8%, se considerassimo anche quelle persone che, deluse, hanno smesso di cercare lavoro”. Risponde ad Obama: “non volevo far fallire Detroit, volevo farlo andare tramite una amministrazione controllata, è ben diverso”. Obama: “non è vero, voleva semplicemente farli fallire”.

03:06  Obama: “Jeremy, il tuo futuro sarà luminoso”. Parla di come sotto la sua amministrazione i posti di lavoro siano aumentati me devono aumentare ancora. “Io non sono come il Governatore Romney che voleva far fallire Detroit”. Prosegue parlando di energia e di come tutti debbano avere il diritto di studiare all’università e non solo alcuni studenti più fortunati.

03:04  Romney: “il tuo problema è quello di molti studenti in tutta l’America, ed è nostro dovere aiutarvi e io lo farò migliorando l’economia, e creando più posti di lavoro per tutti in modo che tutti i ragazzi come te abbiano delle nuove opportunità”. Tocco di classe: “quando ti laurei?”, il ragazzo risponde: “2014”. Romney ancora: “bene, credo sarò Presidente in quella data e ti potrò aiutare … ” Risate in studio.

03:03  prima domanda di uno giovane studente: “sono preoccupato che una volta finita l’università non troverò lavoro, come potete riassicurarmi su questo?”

03:00  ed eccoci, Candy Crowley è sul palco … il dibattito al via …

02:55  pronti ad iniziare? noi più che mai …

02:50  un sondaggio di Gallup oggi ha detto: Romney in vantaggio 4 punti negli “stati in bilico”, Obama in vantaggio con le donne, la sua constituency più forte, ma c’è stato un riavvicinamento. I due candidati si rivolgeranno soprattutto a loro?

02:45  the clock’s ticking, manca solo un quarto d’ora. Domanda ricorrente fra i pundits americani: a New York, dove si svolge il dibattito, l’economia non sembra essere un tema particolarmente sentito; poche domande sull’economia potrebbero essere uno svantaggio per Romney? vedremo …

02:40  la moderatrice di stasera sarà l’agguerritissima Candy Crowley, stimata cronista della CNN, la quale ha promesso di incalzare i due contendenti laddove non dovessero rispondere alle domande del pubblico e tergiversare, “non mi farò schiacciare come una mosca”. Ne vedremo delle belle …

02:30  manca solo mezz’ora all’attesissimo secondo dibattito fra Barack Obama e Mitt Romney. Saprà l’ex Governatore del Massachusetts mantenere il suo momentum o si verificherà invece il tanto voluto (dai Democratici) “bounce” del Presidente uscente? a fra poco l’ardua sentenza …

L'autore: Daniele Curcio

Studente in Economia e Business Internazionale alla Università Bocconi di Milano, è appassionato di politica Americana sin da giovane. Durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti ha avuto modo di approfondire i suoi studi nel settore. Consigliere di Municipio nel Comune di Brescia dal 2008. Caporedattore della sezione Esteri di Termometro Politico, sezione americhe e english version
Tutti gli articoli di Daniele Curcio →