La semplice guida del TP per comprendere i sondaggi

Pubblicato il 9 Marzo 2010 alle 16:36 Autore: Redazione
media sondaggi

[ad]Nel CAWI il discorso cambia drasticamente: innanzitutto non è l’istituto a disturbare il cliente. E’ il cliente che di sua spontanea volontà si reca su un certo sito per esprimere un’opinione. Quindi, è molto difficile che vi sia qualcuno che quel giorno decida di mentire appositamente, sprecando tempo della sua giornata a cercare il sito tal dei tali e dare preferenze sbagliate. Può succedere, certo, ma è un caso molto piccolo sul totale. In più, il CAWI difende maggiormente la segretezza: le connessioni a banda larga, ormai diffuse largamente sul territorio, permettono di generare indirizzi (IP: internet protocol) in modo dinamico attraverso appositi router (il modem, per capirci). Ogni volta che ci si connette, si cambia l’indirizzo automaticamente, rendendo molto arduo poter risalire al singolo utente. Se per il CATI è difficile, ma non impossibile risalire alla persona fisica, per il CAWI è ancor più diffiicile, a meno di non aver gli strumenti adottati dalla Polizia Postale.

Infine, il CAPI, ovvero le interviste faccia a faccia, è ancora più potenzialmente afflitto dal rischio di “menzogna”, poiché in quel caso si deve rispondere dinanzi ad un’altra persona, con tutte le limitazioni del caso.

Un’ulteriore differenza fondamentale tra tutti questi 3 metodi è il COSTO: nel CATI bisogna pagare o dei centralinisti oppure il sistema informatizzato di telefonate. Nel CAPI bisogna pagare delle persone affinché si rechino sul posto fisico ed effettuino interviste. Nel CAWI, se il sito a cui ci si appoggia non fa pagare nulla, oppure se quel sito è addirittura di propria proprietà, il costo è in buona sostanza pari a zero. Differenza sostanziale per chi vuol far quadrare il bilancio tra entrate ed uscite o per chi vuole commissionare un sondaggio e non ha un budget grande da spendere.

Non parliamo poi del tasso di abbandono di un’intervista. Quante persone dovete contattare per poter avere 1000 casi buoni tramite telefono? Quante persone dovete fermare per strada per poter avere 1000 casi buoni? Il rapporto è grossomodo di 1:10 per il CATI. Per il CAPI non ne ho nessuna idea. Per il CAWI, nuovamente, le cose cambiano: nei sondaggi del Termometro Politico via internet, il tasso di abbandono di un’intervista è praticamente nullo. Chi inizia un sondaggio, lo porta a termine nella stragrande maggioranza dei casi.

 

Ci auguriamo che con questa semplice guida il lettore meno esperto abbia avuto modo di comprendere come si debba leggere ed analizzare velocemente, ma correttamente, un sondaggio.

Come detto all’inizio, per qualunque suggerimento/domanda/consiglio, scrivete i vostri commenti al fondo dell’articolo nell’apposito spazio.

 

Grazie.

L'autore: Redazione

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