21:56 Termometro Politico assegna la vittoria nelle elezioni regionali in Sardegna a Ugo Cappellacci, candidato del centrodestra, che sconfigge Renato Soru, presidente uscente, candidato dal centrosinistra. Questi i dati della nostra terza proiezione:
[ad]Renato SORU (centrosinistra) 44-47%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 48-51%
Altri candidati 4-6%
In particolare i dati di Quartu Sant’Elena, Cagliari, Tempio Pausania, Oristano, Alghero e Iglesias confermano le probabilità di successo per Cappellacci, mentre Soru tiene a Sassari ma non riesce a risalire nella porzione centro-meridionale dell’isola. I voti di Nuoro e dell’Ogliastra, presumibilmente favorevoli al governatore uscente, non potranno, nella nostra analisi, ribaltare il successo del centrodestra nel resto dell’isola.
22:06 Dal comitato elettorale per Soru, contattato telefonicamente poco fa, arriva un invito alla prudenza: “secondo i nostri dati il margine è minore, è troppo presto per dichiarare chiusa la partita”. Secondo le elaborazioni di Termometro Politico, invece, sembra molto ridotto lo spazio per una vittoria di Soru.