Alla fine il MoVimento 5 Stelle si chiude:
Dopo qualche anno passato a parlare di un movimento aperto ai cittadini, di democrazia liquida, di coinvolgimento diretto della società civile, viene fuori che nel Movimento 5 Stelle potranno candidarsi per andare in parlamento solo quelli che “si sono presentati alle elezioni comunali o regionali certificati con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle”. E che alla “primarie” potranno votare soltanto “coloro che risultano iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle”.
Alle primarie del MoVimento aperto, quello “una testa un voto”, quelli che “decidono i cittadini votando in rete” possono votare solo i già iscritti e possono scegliere solo tra le persone che aveva scelto in passato Grillo (o Casaleggio) di candidare.
Alle primarie del centrosinistra possono votare tutti i cittadini e si può presentare chiunque raccolga le firme (firme tra tutti i cittadini).
Chi è più democratico alla fine?
[wp_connect_like_button href=”” send_button=”disabled” layout=”standard” width=”600″ show_faces=”enabled” verb=”like” colorscheme=”light” font=”arial” ref=”” /]
[wp_connect_comments href=”” width=”600″ num_posts=”6″ colorscheme=”light” /]