Ron Paul
[ad]Come promesso tempo fa mi accingo a postare una descrizione di Ron Paul fatta da uno dei suoi fan italiani. Chi ha visto Zeitgeist potra’ capire molto della carica dirompente del pensiero di Ron Paul, libertario rivoluzionario Anche piu’ rivoluzionario di Obama, questo va detto, anche se Paul e’ un rappresentante della destra. Il suo corrispettivo di sinistra americano non e’ certo Obama bensi’ Dennis Kucinich. Buona lettura
La rivoluzione libertaria di Ron Paul
di Leonardo Butini
Ron Paul, chi è costui?
Per coloro che hanno seguito l’ultima campagna elettorale per le presidenziali statunitensi sui media “tradizionali”, questo nome probabilmente suonerà come sconosciuto: schiacciati dal duopolio Obama – McCain, giornali, tv e radio, al di qua e al di là dell’Oceano, hanno presto digerito e dimenticato questo medico settantatreenne candidato alle primarie nelle fila repubblicane.
Le sue proposte e le sue critiche al “modello americano” hanno però avuto un’eco duratura e vasta sul web, la grande rete popolata da milioni di cittadini che stanno riscoprendo una cittadinanza attiva informandosi direttamente “alla fonte” e consultando testi integrali e documenti originali, i quali hanno decretato il grande ed indiscutibile successo del deputato texano e della sua “revolution” libertaria.
Libertarismo, cos’è?
Anche dinanzi a questa domanda i più si troveranno disorientati ed incapaci di rispondere. Il grande merito di Ron Paul è proprio quello di aver aiutato molti di noi a riscoprire e comprendere questa filosofia politica nata qualche decennio fa per mano del grande economista Murray Newton Rothbard, vero e proprio padre del libertarianism, rappresentata in Italia dal Movimento Libertario di Leonardo Facco: politica estera isolazionista e quindi improntata al mantenimento di rapporti pacifici fra i diversi popoli, lotta al big government, difesa del libero mercato e dei diritti di proprietà, questo in estrema sintesi il programma di Ron Paul e il sogno di chiunque ami la libertà individuale.
(per continuare la lettura cliccare su “2”)