Sondaggio SpinCon: valori distonanti, quotazioni in rialzo per la Lega

sondaggio spincon

Come abbiamo avuto modo di notare altre volte, i sondaggi realizzati da SpinCon presentano dati molto diversi rispetto alle agli altri istituti demoscopici.

LISTE %
PDL 16,4
LEGA NORD 8,3
DESTRA 4,2
GRANDE SUD 0,2
FIAMMA TRICOLORE 0,9
UDC 5,5
FLI 1,8
API 0,1
MPA 0,2
PD 26,6
IDV 4,2
SEL 5,7
VERDI 1,9
PSI 0,5
RADICALI 2
FDS 2,4
M5S 15,2
PARTITO PIRATA 1,7
ALTRI 2,2

Partendo dalla destra dello schieramento politico notiamo la percentuale del Pdl che risulta sostanzialmente in linea con altri sondaggi, mentre il valore della Lega Nord è decisamente più alto di tutte le altre rilevazioni osservate nelle ultime settimane.

[ad]Nella parte sinistra dello schieramento partitico è sorprendente il dato del Pd che viene stimato molto sotto il 30% mentre i valori di Sel e dell’ Idv sono sostanzialmente coerenti con gli altri sondaggi.

Infine il Movimento guidato da Grillo presenta un valore inferiore al 18% contrariamente alle rilevazioni pubblicate da Ipsos ed Emg mentre tra i partiti minori stupisce il valore della Destra.

Comprendere le ragioni di tale “distonia” rispetto alla media di altri sondaggi non è semplice anche se qualche indicazione utile esiste. In primo luogo il metodo di raccolta delle informazioni è di tipo Cawi (sondaggio Web) e in secondo luogo il numero degli intervistati è di 1459 unità, leggermente superiore alla numerosità registrata nei Cati (1000 casi circa).

Naturalmente ricostruire il nesso di causalità tra la modalità di raccolta dei dati e i risultati non è facile, ma i risultati che nascono dalla raccolta dati via Web aprono interessanti riflessioni; Il valore di Grillo, ad esempio, considerata la natura “Web” del M5S, è sorprendente.