Exit poll TP, grazie a tutti
Queste stime, ottenute a partire da 1.510 interviste effettuate all’uscita di 17 seggi-campione distribuiti in tutte e 9 le zone di decentramento della città, sono state confermate in pieno dai risultati definitivi dello scrutinio: Pisapia ha ottenuto il 45,3% (nostro valore mediano 45), Boeri il 40,2% (39), Onida il 13,4% (14) e Sacerdoti l’1,1% (1,5).
Non siamo noi a dirlo: exit poll così precisi non si vedevano da anni in Italia.
C’è da ringraziare, infine, anche i molti – troppi – che hanno cercato di ostacolare le nostre rilevazioni fuori dai seggi: poteva, questa, essere una scusa nel caso avessimo sbagliato; non lo è nel momento in cui i nostri dati sono stati confermati in pieno, ma ci tenevamo a dire che malgrado gli (ingiustificati) ostracismi di chi troppo spesso prende le elezioni come una partita di calcio è stato possibile ottenere buoni risultati.
Per quanto ci riguarda andremo avanti con lo spirito con cui è nato Termometro Politico, un gruppo di persone che fa dell’accuratezza e della profondità di analisi i punti focali del proprio lavoro. Un gruppo, teniamo a precisare, indipendente, non espressione di questa o quella corrente politica o partitica.
L’appuntamento è per le prossime tornate elettorali, a partire dalle primarie che si terranno a gennaio in alcune tra le maggiori città italiane.