Termometro Politico e Pagella Politica: una nuova partnership

Pubblicato il 15 Novembre 2012 alle 17:44 Autore: Gianluca Borrelli
logo di pagella politica

Diamo ufficialmente l’annuncio di una nuova partnership di Termometro Politico, questa volta si tratta di Pagella Politica.

[ad]Chi ha seguito la diretta del confronto tra i candidati delle primarie del centrosinistra su SkyTg24  avrà notato che Termometro Politico ha offerto tra i vari commenti tipici delle nostre dirette anche un servizio di Fact-Checking, questo è stato possibile grazie al contributo degli amici di Pagella Politica con i quali si è deciso di unire le forze per offrire un servizio ancora più completo ai nostri lettori creando una vera e propria partnership, in grado di arricchire ulteriormente i nostri contenuti, mantenendo sempre altissimi gli standard qualitativi.

Segue la presentazione con cui i nostri partner vogliono salutare il pubblico del Termometro Politico, in modo da darvi un’idea degli ideali e della visione del gruppo di redattori e collaboratori con cui lavoriamo.

Pagella Politica nasce dall’intuizione di 9 giovani professionisti, che scoprono il sito Politifact.org e si mettono in testa di portare il fact-checking in Italia, dove spesso e volentieri i politici si lasciano andare a numeri in libertà, nella convinzione che nessuno si prenda la briga di verificarli. E invece in poco più di un mese il sito ha già passato al vaglio circa 250 dichiarazioni di una trentina tra leader di partito, esponenti del governo, governatori di regione e sindaci. Le dichiarazioni prese in considerazione sono solo quelle che possono essere effettivamente verificate, quando ad esempio vengono citati fatti o numeri. I fact-checkers analizzano le dichiarazioni e arrivano a un giudizio finale su una scala che va da Vero a Panzana pazzesca, passando per C’eri quasi, Nì e Pinocchio andante.

logo di pagella politica

L’analisi viene condotta rintracciando fonti ufficiali (Istat o Eurostat, ad esempio) o autorevoli (rapporti Ocse, Banca Mondiale, centri studi, quotidiani), con gli opportuni link di riferimento per chi volesse avere maggiori informazioni. Il sito si caratterizza infatti anche per l’interazione con i lettori e le risposte ai commenti, che talvolta offrono ulteriori spunti da cui integrare l’analisi.

Originale è anche la rappresentazione grafica della performance dei politici sotto esame: a ciascuno corrisponde una sagoma cui si allungano o si accorciano le gambe in base ai voti ottenuti, in omaggio all’avvertimento che tutte le mamme danno e qualcuno dimentica. I campioni presi in esame non hanno la pretesa di avere valenza statistica, anche perché il numero di dichiarazioni analizzate è diverso per ciascuno. Ma anche questo è un aspetto interessante e offre spunti di riflessione: alcuni politici sono molto più propensi a citare numeri e fatti verificabili; altri si limitano a osservazioni soggettive che non si prestano a verifica : è evidente che un conto è dire “abbiamo un tasso di disoccupazione del 10%”, un altro è osservare genericamente che “la disoccupazione è eccessiva”.
Non ci sono motivazioni politiche dietro: il progetto è completamente indipendente e non ha scopo di lucro. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: offrire un servizio a tutti gli elettori che cercano di orientarsi nel convulso scenario politico italiano e migliorare la qualità del dibattito.

In questo senso, Pagella Politica e Termometro Politico sono due progetti complementari che condividono la puntualità del metodo di analisi attraverso l’utilizzo di numeri e fatti. Pur con la consapevolezza della complessità e delle sfaccettature della realtà politica, entrambi i progetti mirano a fornire ai lettori degli strumenti per partecipare criticamente al dibattito politico e a contribuire alla crescita del proprio Paese.

L'autore: Gianluca Borrelli

Salernitano, ingegnere delle telecomunicazioni, da sempre appassionato di politica. Ha vissuto e lavorato per anni all'estero tra Irlanda e Inghilterra. Fondatore ed editore del «Termometro Politico».
Tutti gli articoli di Gianluca Borrelli →