Quanto siete pazienti? Un TEST del Massachusetts Institute of Technology (MIT)
In un articolo apparso sul “Journal of Economic Perspectives—Volume 19, Number 4 —Fall 2005—Pages 25– 42“, di Shane Frederick (Assistant Professor of Management Science, Sloan School of Management, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge Massachusetts), intitolato Cognitive Reflection and Decision Making, si analizza l’impatto del proprio quoziente intellettivo sul modo in cui si prendono delle decisioni (Decision Making Process). Più generalmente, si è voluto stabilire quale sia la correlazione tra risposte a semplici domande logiche ed il proprio grado di pazienza.
VUOI TESTARE LA TUA PAZIENZA? RISPONDI A 3 SEMPLICI DOMANDE
Cerchiamo prima di tutto di capire il senso di questo studio sul modo in cui le persone prendono delle decisioni.
Shane Frederick definisce un processo decisionale, denominato CRT, in base a due variabili fondamentali.
1) tempo
2) rischio
ovvero, come avviene quando vogliamo investire del denaro in azioni o derivati, dobbiamo trovare un equilibrio tra il tempo che vogliamo dedicare a seguire le nostre operazioni finanziarie ed il rischio che vogliamo prenderci (risk-averse, risk-neutral, risk-seeking in teoria di utilità).
[ad]Agli intervistati si propone un questionario: inoltre viene concessa una quota da investire in ogni domanda, per stabilire il grado di rischio che ogni individuo decide di prendere nelle varie domande. In questa sede, non badiamo a questo dettaglio e ci concentriamo su di un aspetto più qualitativo, ma non meno interessante.
Si trova nel CRT il seguente test logico, suddiviso in tre domande
TEST
(1) Una mazza da baseball ed una palla costano complessivamente €1,10. La mazza costa €1 più della palla. Quanto costa la palla?
(2) Se 5 macchine impiegano 5 minuti per produrre 5 oggetti, quanto tempo ci vuole affinchè 100 macchine producano 100 oggetti?
(3) In un lago si trovano delle ninfee. Ogni giorno le nifee raddoppiano la loro dimensione. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee coprano l’intero lago, quanto tempo ci vuole perché si copra metà lago?
Avvertiamo che per rispondere alle 3 domande non è richiesta una conoscenza matematica particolare, non c’è trucco e non c’è inganno. Le risposte sono razionali e facilmente dimostrabili. Per la seconda domanda, assumete che le macchine siano tutte uguali.
In base alle risposte date, si può stabilire in linea generale il grado di pazienza del singolo individuo.
Le risposte corrette verrano fornite successivamente.