I movimenti politici come forme musicali. Dite la vostra

Pubblicato il 13 Novembre 2009 alle 16:51 Autore: Redazione

Comunismo Maoista

[ad]Musica/Emozione/Atmosfera: base armonica articolata e variegata, se non complessa, in cui si fondono numerose influenze modali. Ritmiche sostenute ed incessanti. Atmosfera simile al Progressismo, ma più melodica.

Politica/Società/Economia: per alcun un pensiero nato dall’ibridazione tra marxismo-leninismo e confucianesimo, tentata dall’autore del Libretto Rosso. L’idea è che lotta di classe prosegua anche dopo la conquista del potere da parte del Partito Comunista a causa di agenti del capitalismo infiltrati al suo interno. Contro di questi elementi nasce quindi la necessità di una Rivoluzione Culturale, una campagna di rieducazione contro i Quattro Vecchi.

Comunismo Cubano

Musica/Emozione/Atmosfera: suoni vivaci, mai gravi o discordanti. Ritmiche articolate, complicate ma di immediata percezione. Atmosfera rasserenante, con un sottofondo malinconico ed introspettivo.

Politica/Società/Economia: Terzo livello in fase di cambiamento. Un’isola piccola e rivoluzionaria, dalla parte sbagliata del mondo. Un sistema a partito unico, tipico del socialismo reale, nato dalla rivoluzione contro la dittatura di Batista. Un simbolo più che un modello a parte, alle porte del più grande paese capitalista del mondo. Per ricordargli contro cosa combatte. O che un’alternativa è possibile. Punti di vista.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →