Crocetta, habemus Giuntam
Questi i nomi dei 12 assessori, dove vi è una preponderanza di donne, come promesso da Crocetta di avere una “giunta rosa di alto profilo”.
[ad]Ma subito sono arrivate le prime critiche: Francesco Cascio eletto in quota PDL, ultimo Presidente del Consiglio Regionale e che, all’inizio, aveva avuto parole di apertura nei confronti del neo Presidente, lo attacca sulla famigerata “Tabella H”.
Si tratta dell’elenco dei finanziamenti che ogni anno viene stilato e che viene destinato a enti, associazioni, organizzazioni siciliane. Una tabella che Crocetta aveva detto di voler abolire. E proprio su questo Cascio si dice un po’ stranito visto che i nuovi assessori Zichichi e Bonafede sono a capo di Enti che ricevono finanziamenti con quella tabella.
Intanto, per gli addetti ai lavori, la nuova giunta Crocetta senza onorevoli ha il sapore della temporaneità: in molti pensano che di qui a qualche mese alcuni assessori verranno sostituiti da membri più politici forse facenti parte della stessa Ars.
A questo punto risulterà centrale il ruolo dell’Assemblea Regionale Siciliana: senza una maggioranza numerica che lo sostenga, Crocetta e i suoi dovranno lavorare e faticare parecchio per portare avanti il programma “rivoluzionario” del Presidente, stringendo accordi programmatici con le altre forze e cercando di trovare un’intesa sui punti centrali della Regione.