Macché sondaggi, meglio Twitter. L’esperimento in Inghilterra
Prevedere il risultato delle elezioni grazie a Twitter. È l’innovativo metodo di Tweetminster, che in Inghilterra fa già parlare di sé.
Lo studio alla base di Tweetminster è stato sperimentato per la prima volta alle ultime elezioni in Giappone. In seguito all’analisi di milioni di tweet, la proiezione finale fu per il 90% identica ai voti realmente ricevuti. Una mappa mostra dove i partiti stanno portando la propria campagna elettorale ed il flusso di tweet dei membri del parlamento e dei candidati è tracciato costantemente e organizzato per regioni.
Dibattito 1 – http://tweetminster.co.uk/posts/view/524329305
Dibattito 2 – http://tweetminster.co.uk/posts/view/541420343
Dibattito 3 – http://tweetminster.tumblr.com/post/559282439/leaders-debate-vol-3
A confermare l’interesse che Twitter ha suscitato durante le elezioni inglesi c’è uno studio simile pubblicato sul blog del Department of Politics & Public Relations della Royal Holloway University of London.
Lo studio, realizzato dlla società di Linguamatics, consente di analizzare in grafica le reazioni degli utenti di twitter ai singoli temi toccati dai tre contendenti durante il dibattito. Anche in questo caso queste rilevazioni sono state rese possibili grazie all’utilizzo di un software di analisi testuale.
Non solo dibattiti
[ad]1. Tweetminster funziona grazie ad un network di politici, media, opinion leader e persone comuni che utilizzano twitter e che postano messaggi di carattere politico.
2. Quando qualcuno effettua una ricerca su Tweetminister viene creato un campione ponderato in modo dinamico, rappresentativo del numero dei tweet relativi alla ricerca (ogni giorno la dimensione del campione cambierà a seconda della popolarità di un termine).
5. L’analisi è di carattere semantico: Brown non è confuso con il colore marrone e Cameron non è confuso con il regista. Ciò permette di concentrare l’analisi solo sui tweet di carattere politico.
6. L’algoritmo utilizzato determina l’opinione guardando ai significati positivi, negativi o neutrali dei tweets. L’opinione su un tema è derivata attraverso una procedura di carattere quantitativo. Ogni tweet degli utenti che compongono il campione è associato ad un punteggio che va da 1 a 5. La somma di questi punteggi da un risultato medio su cui è valutata l’opinione su un tema.
7. Il volume e l’estensione sono ugualmente importanti: per esempio se un evento ha un’estensione e una risonanza maggiore tra un partito che tra un altro questo si rifletterà nel campione, e di conseguenza nei risultati.
8. Tutto questo processo avviene quasi in tempo reale.
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