I partiti e la formazione

Pubblicato il 15 Aprile 2011 alle 14:43 Autore: Giuseppe Spadaro
partiti e formazione
[ad]La Lega Nord è un partito caratterizzato dalla capacità di lanciare sulla scena figure mediamente più giovani rispetto agli altri partiti. Oltre ad un organizzato movimento giovanile, basa la propria capacità di ricambio sulla intensa presenza sul territorio, e una grandissima attività delle sezioni di partito. Dopo il successo delle ultime regionali del 2010, Donato Trevisan della Lega Nord ha organizzato dei corsi serali settimanali. Per spiegare alla base le ragioni che stanno dietro il progetto federalista della Lega Nord.
Tra le altre esperienze partitiche c’è da citare l’Italia dei Valori. Regione per regione il partito è impegnato da qualche tempo nella promozione di corsi formativi al fine di trasferire conoscenze specifiche a chi intende candidarsi a ruoli elettivi o di responsabilità nel partito. Sino a qualche tempo fa ad occuparsi di cultura e formazione nell’IDV era Nicola Tranfaglia, che ha lasciato da qualche tempo l’incarico in forte polemica con Di Pietro per la scelta di quest’ultimo di contenere al massimo le spese per la formazione.
partiti e formazione
Vi sono anche altre occasioni di formazione politica al di fuori del rigido perimetro dei partiti. Un esempio è dato dal “Centro di Formazione Politica” nato nel 2004 (per volontà del leader della Margherita Francesco Rutelli) e portato avanti con determinazione oggi da Massimo Cacciari. Nel giugno del 2010 si è svolta su iniziativa del Centro di Formazione Politica la sesta edizione dei corsi. L’obiettivo di Cacciari è ambizioso: far ripartire la politica proprio dalla formazione.
Giuseppe Spadaro

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →