E’ stato pubblicato poco fa l’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto nazionali di SWG. Tra parentesi l’andamento rispetto a dicembre.
[ad]Partito Democratico 23-25% (=)
Italia dei Valori 7-10% (-)
Rifondazione 3-3,5% (+)
Altri centrosinistra 5-6% (+)
UDC 4-5% (+)
Popolo delle Libertà 37-39% (=)
Lega Nord/MPA 9-10% (-)
Altri centrodestra 1,5-2,5% (=)
Altri 1,5-2%
Rispetto alle Politiche 2008 il PD perde circa il 9%, l’IDV cresce del 4%, Rifondazione resta sui valori della Sinistra Arcobaleno, l’UDC perde l’1%, il PDL avanza di qualche decimale, la Lega+MPA rimane stabile.
Raggruppando le forze in due schieramenti di centrodestra e centrosinistra il centrodestra raggiunge il 55% dei consensi, mentre il centrosinistra è fermo al 42%.
Anche questa rilevazione di SWG, svolta tra il 7 e l’8 gennaio, evidenzia come alla caduta dei consensi per i democratici non corrisponda un pieno travaso verso Di Pietro, che raccoglie meno della metà dei voti in uscita dal PD. Qualcosa viene recuperato dalle altre forze di centrosinistra, in aumento di qualche punto rispetto alle ultime Politiche, ma non abbastanza per invertire la tendenza.
Il sondaggio mostra anche che la fiducia degli italiani nel governo di Silvio Berlusconi è stabile da circa tre mesi, intorno al 40%, ma in calo rispetto all’inizio del mandato, quando superava il 50%.