Sondaggio Ipr Marketing, Pd in ascesa aspettando il ballottaggio
Oltre ai sondaggi di Ipsos ed Emg questa settimana abbiamo l’opportunità di osservare un’altra rilevazione importante ossia quella realizzata da Ipr Marketing per il Tg3.
LISTE | % |
PD | 33 |
SEL | 5 |
PS | 1 |
Altri Csx | 3 |
M5S | 19 |
UDC | 5,5 |
FLI | 3 |
PDL | 14 |
LA DESTRA | 2 |
LEGA NORD | 5,5 |
PRC | 1 |
IDV | 2,5 |
RADICALI | 1,5 |
ALTRI | 4 |
AREA NON VOTO | 47 |
In realtà i dati sono molto coerenti con gli altri sondaggi politici. Il Pd si conferma in forte ascesa e, spinto dal vento delle primarie, si attesta su un ottimo 33%.
[ad]Bene anche il M5s, che risulta sempre il secondo partito e non è lontano dal 20%. Male come sempre il Pdl che ,anche per Ipr, è ormai al di sotto del 16% e si avvicina pericolosamente al 10%. La crisi interna al partito è probabilmente la prima causa per la lenta implosione di una formazione che dalla elezioni del 2008 ha perso oltre 20 punti percentuali.
La Lega Nord, se pur in crisi, sembra trarre vantaggio dai dolorosi passaggi interni degli ultimi mesi e dalla rinnovata leadership maroniana.
Per il resto il quadro è abbastanza stabile come stabile è l’area dell’astensionismo che, come altri istituti rilevano, è ancora molto alta.
L’ultima riflessione va fatta sulle primarie. I sondaggi elettorali della prossima settimana ci diranno se queste elezioni sono state davvero un virtuosa conta interna o qualcosa di più. Dall’atteggiamento del vincitore, ma sopratutto delle sconfitto, sapremo se davvero il Pd si indirizzato nella direzione della costruzione di una forza maggioritaria oppure siamo di fronte ad una fortissima illusione ottica