Sondaggio Termometro Politico 07/05

Pubblicato il 7 Maggio 2009 alle 10:53 Autore: Lorenzo Pregliasco

[ad]MPA / La Destra / Pensionati: il polo autonomista di Lombardo, Storace, Fatuzzo e Pionati appare in leggero calo, intorno al 3,5% dei consensi. Se si allontana la soglia di sbarramento del 4%, è invece interessante che quasi un punto percentuale nel nostro campione provenga da elettori ex PDL, probabilmente almeno in parte in ritorno dal voto utile.

Sinistra e Libertà: il cartello della sinistra di Vendola scende al 3,1%, dunque sotto allo sbarramento, ma rimane al di sopra della lista comunista di Ferrero e Diliberto. Circa lo 0,5% del campione risulta passare, rispetto al 2008, dal PD a questa nuova formazione, che però oltre a ciò non si estende se non all’elettorato di Sinistra Arcobaleno e PS.

Rifondazione / Comunisti Italiani: stabili al 2,7%, dunque piuttosto lontani dalla soglia, beneficiano di uno 0,4 per cento in uscita dal PD e di qualche voto di provenienza IDV o raccolto tra gli astenuti dello scorso anno. Rimane comunque alta la quota di chi, ex elettore della Sinistra Arcobaleno, si dichiara indeciso: motivo che potrebbe invitare le liste della sinistra a qualche timida speranza, in quanto molto del loro risultato dipenderà dalla mobilitazione degli elettori che hanno votato SA o che si sono astenuti dalle urne lo scorso anno.


Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Lorenzo Pregliasco