Sondaggio Predict09.eu, ora stime più in linea

Sondaggio Predict09.eu, ora stime più in linea

Pubblicato l’aggiornamento del sondaggio Predict09.eu che aveva fatto discutere la scorsa settimana, quando dava il PDL al 32% e il PD al 30. Ora la situazione è cambiata e si avvicina di più a quella fotografata dalla media sondaggi TP, con il PDL al 36 per cento e il PD al 27. Ma restano alcuni dati di difficile interpretazione. TUTTI I DATI E IL COMMENTO

 

[ad]Secondo la stima aggiornata di Predict09.eu il PDL guadagna quattro punti e si porta alle soglie del risultato dello scorso anno (36 contro 37,3), mentre il Partito Democratico scende al 27 per cento, in linea con gran parte dei sondaggi di queste settimane, anche se resta leggermente sovrastimato rispetto alle altre rilevazioni. Ci pare sottovalutata la Lega Nord (7.8), che rimarrebbe sotto il dato del 2008 laddove le agenzie demoscopiche le attribuiscono un valore vicino ai 10 punti (per TP è a quota 9.5) mentre sembrano verosimili i valori di IDV e UDC (6.5 e 6.4). Piuttosto in alto, nella stima Predict09.eu, le forze minori, che supererebbero tutte lo sbarramento del 4%: Autonomia-MPA-Destra-Pensionati sarebbe al 4.5, il cartello comunista Rifondazione-Comunisti Italiani al 4.3 e Sinistra e Libertà al 4.2, mentre solo la lista Bonino rimarrebbe inchiodata al 2% netto.

A livello di seggi, i dati della tabella non sono chiari, e la somma anziché essere 72 è 74. In ogni caso le forze della maggioranza passerebbero dai 29 europarlamentari del 2004 a 33 – nonostante la riduzione dei seggi spettanti all’Italia, che da 78 sono diventati 72 -, mentre l’intero centrosinistra scenderebbe da 37 a 31.