[ad]La rassegna stampa odierna, come la maggior parte dei quotidiani apre con le dichiarazioni dell’ex premier Silvio Berlusconi. Il Cavaliere in una nota ha fatto capire di essere pronto a ricandidarsi: “L’Italia è sull’orlo del baratro e non lo posso consentire. Sono assediato dalle richieste dei miei perché annunci la mia ridiscesa in campo” (Repubblica). Per Italia Oggi il Cavaliere “rischia l’incandidabilità” se condannato in via definitiva. Il direttore del Corriere, Ferruccio De Bortoli, paragona la deriva del centrodestra al quadro “La zattera della Medusa” di Gericault. Per il Sole 24 Ore si tratta di “dramma dei moderati”. Critico il Tempo che parla di “Clava delle libertà”. Per La Stampa “il Cavaliere aspetta il momento giusto per candidarsi”. L’Unità spiega perché in questo modo “non nasce mai una destra normale” in Italia. Per Libero nonostante l’annuncio di Berlusconi nel Pdl “è nebbia fitta”.
Diamo conto nella rassegna stampa anche che grazie all’acconto Imu, quest’anno le entrate tributarie sono aumentate del 4,4%, nonostante la recessione e la disoccupazione (Corriere). Il ministro della Pubblica amministrazione, Patroni Griffi, ha dichiarato che i precari sono 250mila (Repubblica). Libero rivela: “Il Grande Fratello fiscale ci spierà anche il telefonino”. Il Corriere analizza i numeri del Fisco: “Più tasse meno crescita”
Altre notizie. Continuano gli scontri in Egitto. In piazza ci sono state violente battaglie tra islamici fedeli a Morsi e laici che malvedono la deriva autoritaria del presidente. Il Paese rischia di ripiombare nel caos (Il Sole 24 Ore). Per il Foglio si tratta di “una falla nella strategia di Morsi”. Avvenire chiede che il presidente egiziano “torni indietro nelle sue decisioni”. Per il Manifesto “l’Egitto si gioca il suo futuro”.