Affluenza Regionali 2010 in Calabria: Ced Ricerca e Sviluppo per Finedit Srl

Pubblicato il 16 Settembre 2009 alle 15:55 Autore: Redazione
elezioni regionali - Termometro Politico

Affluenza Regionali 2010 in Calabria: Ced Ricerca e Sviluppo per Finedit Srl

Autore:

Ced Ricerca e Sviluppo

Committente/ Acquirente:

Finedit Srl (pubblicato su Il Quotidiano della Calabria il 16/09/2009)

Criteri seguiti per la formazione del campione:

Campione matematico articolato in due fasi. La prima fase ha avuto come obiettivo la riduzione del numero dei comuni da utilizzare come popolazione di riferimento. La strategia perseguita è stata quella di utilizzare l’analisi multivariata (n variabili, le preferenze alle liste a livello provinciale) per individuare i comuni che risultano più prossimi al risultato finale delle passate consultazioni. Nella seconda fase si sono utilizzate le tecniche di calcolo combinatorio per individuare, tra quelli individuati nella prima fase, i comuni leaders, in grado di riprodurre il risultato finale con un errore medio, per singola lista, inferiore allo 0,4%.

 

[ad]Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:

Campione casuale semplice senza reimmissione di 701 contatti utili, 9% dei voti validi espressi nei comuni leaders. Tutti gli iscritti nelle liste elettorali della regione Calabria.

Metodo di raccolta delle informazioni:

Di tipo C.A.T.I. utilizzando come variabili di controllo l’età, il sesso e il comune di afferenza.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:

Tra il 09/09/2009 ed il 14/09/2009

Domanda : A Marzo 2010 ci saranno le elezioni regionali, Lei andrà a votare? £ Si £ No £ Non so £ Non voglio rispondere .


Domanda : Immagini di essere oggi nella cabina elettorale. Il Suo voto lo darebbe ad una lista di…? C Centro Sinistra C Centro Destra C Altro C Non so C Non voglio rispondere .


Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →