Rassegna stampa Tp. Napolitano scuote i partiti, Berlusconi attacca Berlino
[ad]La rassegna stampa odierna, come quasi tutti i quotidiani, apre con le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che durante la cerimonia per lo scambio di auguri al Quirinale ha dichiarato: “Si è persa una legislatura perché non si è riformato il sistema politico. Ci sono state modeste modifiche mirate, frutto di un’intesa minima. E’ mancato anche sotto il profilo della moralità, una riqualificazione dei partiti politici. Ma la cosa più grave – ha ammonito il presidente – è stato il fallimento della riforma elettorale. Mio malgrado darò io l’incarico al prossimo premier”. Per La Stampa, che ritiene “finito l’idillio fra i due presidenti”, le parole del Capo dello Stato sono “un avvertimento a Bersani e Monti”. Per il Corriere l’obiettivo del Quirinale è “allontanare i sospetti di aver tifato per un Monti bis”. Il Messaggero parla di “giornata amara per il Professore”. Repubblica intanto dà notizia del colloquio tra Bersani e Monti con il primo che ha avvertito il secondo: “Se scenderai in campo lo scontro sarà inevitabile”. Intanto, rivela il Corriere, stanno comparendo “i simboli di Italia per Monti”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche delle dichiarazioni dell’ex premier Silvio Berlusconi fatte ieri durante la trasmissione Quinta Colonna su Rete 4. Il Cav ha rispolverato i soliti cavalli di battaglia, accusando la Germania di essere egoista e ritendendo lo spread “una congiura”. Poi ha invitato gli italiani a “non frazionare” il voto. Il Tempo ritrae Berlusconi come “Il grande scompositore”. Per il Giornale “c’è stata la resa dei fan di SuperMario. Ora il partito è in mano a Silvio”. Per Libero invece “il Cruccio del Pdl è far digerire il Professore ai propri elettori”. Repubblica e Foglio parlando delle comparsate in Tv del Cav. La Stampa rivela l’ultimatum della Lega: “Silvio candidato? Non ci stiamo”.
In ultima istanza, la rassegna stampa si occupa anche del gettito Imu che ha raggiunto quota 24 miliardi di euro (Repubblica). Per il Sole 24 Ore si tratta di “un gettito importante difficile da sostituire”. Libero denuncia “I soldi dell’Imu finiscono all’Europa per pagare il fondo Salva Stati”.