[ad]Se i sondaggi monitorati negli ultimi giorni ci hanno rivelato un quadro sostanzialmente stabile, il sondaggio di Ipsos ci offre almeno due nuovi elementi. Il primo dato è rappresentato dalla brusca flessione del Movimento di Beppe Grillo. E’ molto probabile che le polemiche legate alle espulsioni e alle dinamiche connesse alla democrazia interna del Movimento siano alla base di questa perdita percentuale.
Grillo sembra quindi aver perso, almeno in parte, il vantaggio accumulato negli ultimi due anni e si avvicina con poca energia alle prossime elezioni del 2013
L’altro elemento importante è la diminuzione dell’area del non voto. Visto l’alto rischio di astensione da parte di molti elettori sarà fondamentale monitorare questo dato, anche per avere un riscontro del reale effetto della prossima campagna elettorale.
Va anche segnalata la ripresa del Pdl dopo la cavalcata mediatica del Cavaliere. Una crescita di oltre due punti percentuali che spiega anche la volontà di Berlusconi di posticipare di una settimana le elezioni, nella speranza di recuperare consenso nelle ultime settimane.
Il resto del quadro è sostanzialmente stabile con un centro-sinistra ancora in vantaggio e la discesa in campo di Monti come unica variabile rilevante in grado di modificare lo status quo.