Rassegna stampa Tp: l’ultimo giorno del Governo Monti

Pubblicato il 22 Dicembre 2012 alle 10:57 Autore: Andrea Turco
rassegna stampa monti

[ad]La rassegna stampa odierna apre con le dimissioni del premier Mario Monti, rassegnate da quest’ultimo ieri sera, dopo l’approvazione della legge di Stabilità. Ora tutti attendono la decisione del Professore. Scenderà in campo oppure no? Repubblica traccia le riforme attuate dal governo tecnico: “Missione compiuta su Btp e Ue, in difficoltà su sviluppo e anti corruzione”. Il Corriere rivela “l’amarezza del Colle per la fine traumatica della legislatura”. Il Messaggero svela i pensieri del premier: “Mi prenderò queste ferie per riflettere”.  Per il Corriereci sarà un rilancio dell’agenda ma niente lista Monti”. Dello stesso avviso La Stampa: “Rimarrà riserva della Repubblica”. Il Corriere delinea le “due strade che Monti può prendere”. Il Sole 24 Ore rivela “il dilemma e l’ostacolo” che gravano sul futuro di Monti. Il Giornale esulta: “Liberi da Monti” considerato un “De Gasperi al contrario”. Critico Libero che ritrae Monti come “l’uomo del danno” che è diventato come Fini: “Usa Palazzo Chigi per fare politica”. Sicuro il Tempo: “Monti sarà per forza protagonista”. Critica Europa: “Monti l’agenda l’ha lasciata a Palazzo Chigi”. Per il Foglio un partito ad impronta Monti “non sarà il solito quarto partito”.

rassegna stampa monti

La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’ultimo giorno in Parlamento per deputati e senatori (Repubblica): è stato l’ultimo giorno per molti che non verranno ricandidati, subendo l’esigenza di un rinnovamento della politica sulle proprie spalle, e sarà probabilmente l’ultimo giorno per molti che non otterranno l’elezione, stando ai sondaggi più attuali.

 

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →