Fact checking di Pagella Politica: Grillo e il debito della Val d’Aosta
Beppe Grillo ha dichiarato: “Vi do una brutta notizia: siete [i valdostani] il popolo più indebitato d’Italia con un debito procapite di 5.764 euro a persona”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Grillo e si è espressa con un “Vero”.
[ad]Beppe Grillo è instancabile ed inesauribile. Un giorno lo trovi ad attraversare a nuoto lo stretto di Messina e a tuonare dalla cima dell’Etna, e un altro lo vedi arrampicarsi sulle montagne valdostane per arringare una folla di quattromila persone ad Aosta, in Piazza Chanoux.
Salito questa volta tra le Alpi per dirigere la campagna referendaria contro la costruzione del pirogassificatore voluto dal governo regionale di Augusto Rollandin e dalla sua coalizione (Union Valdôtaine), il portavoce del M5S ammonisce gli spettatori dal palco: i valdostani sarebbero il popolo più indebitato d’Italia, addirittura 5.764 euro a persona.
Considerando che Beppe Grillo si sta sicuramente riferendo al debito contratto dalle regioni e, quindi, di loro esclusiva competenza, vi proponiamo un grafico composto con i dati più aggiornati (ottobre 2012) del Dipartimento del Tesoro:
Grillo ha proprio ragione: non solo il dato di indebitamento regionale per abitante più aggiornato (5.838 euro, per essere precisi come Beppe) è estremamente vicino a ciò che ha annunciato lui in piazza (di poco differente perchè avrà probabilmente attinto da una fonte un po’ meno aggiornata), ma la Valle d’Aosta è di gran lunga la Regione con l’indebitamento per abitante più alto d’Italia, addirittura peggio del solitamente vituperato Lazio. Osserviamo lo stesso grafico, considerando questa volta il debito di ciascuna Regione sul rispettivo Prodotto Interno Lordo.
La Valle d’Aosta si trova sempre ad essere la Regione con la maggiore incidenza di debito sul Pil (16,6%). Insomma, Grillo l’ha azzeccata al 100%. “Vero”.
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Grillo vai sul suo profilo.