Analisi delle primarie parlamentari PD (Parte II)
[ad]Il risultato del Lazio è passato alla ribalta naturalmente per la vittoria netta e indiscutibile di Fassina, responsabile economico del PD e principale esponente dell’ala socialdemocratica del PD, una vittoria impreziosita dall’ottimo risultato ottenuto da Matteo Orfini. Si tratta di una vera e propria prova di forza dei Giovani Turchi, che naturalmente non si limita ai risultati romani ma ottiene ottime prestazioni in tutto lo stivale, mostrando un apprezzamento alle primarie paragonabile all’area renziana e lasciando quindi intendere, in nuce, il leit-motiv della battaglia per la segreteria del partito una volta scaduto il mandato di Bersani.
L’età media dei candidati del Lazio è piuttosto bassa, e i giovani ragionevolmente sicuri di un posto in Parlamento sono undici, circa un quarto del totale. In realtà si tratta in massima parte di nomi noti, uno su tutti quello della pupilla di Veltroni Marianna Madia, quindi giovani arrivati al soglio parlamentare più per cooptazione che per fenomeni di rottura rispetto ai rapporti di potere in corso.
Liguria
La Liguria elegge 16 deputati e 8 senatori. Di questi, nell’ipotesi che non vi siano extra-seggi, 9 deputati e 5 senatori spettano alla coalizione vincente.
Considerando i due capilista scelti da Bersani, e l’ipotesi cautelativa di un deputato da dividere con SEL (come nel 2008 avvenne con l’IdV), resterebbero quindi, in caso di vittoria del centrosinistra in questa regione, 7 deputati e 4 senatori, quindi undici posti.
Risultati delle parlamentarie PD in Liguria |
La ripartizione degli undici seggi, se si tenesse conto della popolazione residente al censimento, dovrebbe essere:
- Genova –> Tullo Mauro
- Genova –> Pinotti Roberta
- Savona –> Giacobbe Anna
- Genova –> Basso Lorenzo
- La Spezia –> Orlando Andrea
- Genova –> Carocci Mara
- Imperia –> Albano Donatella
- Genova –> Pastorino Luca
- Genova –> Costa Marina
- Savona –> Vazio Franco
- Genova –> Vattuone Vito
Come si può vedere, in provincia di Genova Sara Di Paolo si ritrova penalizzata nei confronti di Vattuone per la regola dell’alternanza di genere.
Il primo escluso, da ripescare in caso di extra-seggi o pessimi risultati di SEL, sarebbe Michela Marcone di La Spezia, che in qualche modo per contrappasso rispetto al caso precedente ruberebbe il posto al sindaco di Sarzana Caleo.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)