Fact checking di Pagella Politica: Bersani e il gettito Imu
Pierluigi Bersani ha dichiarato: “Dall’Imu abbiamo tirato su 24 miliardi”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Bersani e si è espressa con un “C’eri quasi”.
[ad]Se guardiamo alle previsioni, niente da ridire sul commento di Pierluigi Bersani. Come riportato da diversi quotidiani, con il saldo di 13,6 miliardi di euro di dicembre si dovrebbe arrivare a un gettito Imu di 24 miliardi. Le stime sul gettito dell’imposta – che dovrebbe dare 2-3 miliardi di euro in più delle previsioni fatte inizialmente dal governo – sono abbastanza uniformi. Secondo la Uil si dovrebbero raggiungere i 23,2 miliardi, per la Cgia di Mestre l’imposta dovrebbe portare oltre 24 miliardi. Anche uno studio di Synergia Consulting Group – portato avanti da 14 studi di dottori commercialisti – stima il gettito complessivo dell’imposta in 23,8 miliardi.
Bersani è ben informato, ma bisogna sottolineare che si parla pur sempre di previsioni. L’ultimo dato “ufficiale” è quello del Giugno 2012, che parlava di un gettito stimato dal MEF del 20.1 miliardi di Euro: una cifra ben diversa dai 24 miliardi della stime più recenti. Assegniamo quindi un “c’eri quasi” prudenziale in attesa di dati ufficiali e aggiornati.
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Bersani visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.