Analisi delle Primarie Parlamentari PD (Parte III)
[ad]La ripartizione degli ventinove seggi, se si tenesse conto della popolazione residente al censimento, dovrebbe essere:
- Bari –> Ventricelli Cecilia
- Lecce –> Bellanova Teresa
- Foggia –> Bordo Michele
- Bari –> De Caro Antonio
- Taranto –> Finocchiaro Anna
- Brindisi –> Tomaselli Salvatore
- Bari –> Servodio Giuseppina
- Lecce –> Capone Salvatore
- Barletta-Andria-Trani –> Boccia Francesco
- Foggia –> Gentile Elena
- Bari –> Antonacci Vito Antonio
- Taranto –> Pelillo Michele
- Lecce –> Capone Loredana
- Bari –> Campanelli Adalisa
- Brindisi –> Mariano Elisa
- Foggia –> Mongiello Colomba
- Bari –> Ginefra Dario
- Lecce –> Massa Federico
- Barletta-Andria-Trani –> Mastromauro Margherita Angela
- Taranto –> Saracino Gloria Anna
- Bari –> Binetti Gilda
- Lecce –> Antonica Alessandra
- Foggia –> Matera Elisabetta
- Bari –> Grassi Gerolamo
- Taranto –> Vico Ludovico
- Brindisi –> Montanaro Vincenzo
- Bari –> Maugeri Maria
- Lecce –> Durante Cosimo
- Barletta-Andria-Trani –> Superbo Michelangelo
Più penalizzati gli uomini delle donne a causa delle regole sull’alternanza di genere: cedono infatti il passo Emiliano e Lofano a Bari e Ressa a Taranto, a fronte delle donne costrette a scivolare dietro a uomini meno votati di loro Messina e Andriano a Barletta-Andria-Trani.
In realtà, applicare alla Puglia il modello che equalizzare SEL all’IdV del 2008 rischia di dare risultati troppo generosi con il PD, se si considera che questa è la regione di Vendola in cui SEL ottiene i propri risultati migliori. Tra coloro indicati come vincenti, quindi, è probabile che gli ultimi della lista dovranno cedere il passo a candidati della formazione vendoliana.
I ventinove vincenti delle primarie parlamentari sono quattordici uomini e quindici donne, da dividere in due liste; la Puglia si dimostra quindi una delle regioni più rosa d’Italia, in quanto le donne sono in maggioranza rispetto agli uomini.
Sono molti i parlamentari uscenti, tra cui i nomi più noti sono indubbiamente Anna Finocchiaro, capogruppo PD al Senato, e Francesco Boccia, già sfidante di Vendola alle primarie per le regionali 2005 e 2010. Non è un parlamentare uscente, ma sicuramente tra i nomi più famosi di questa tornata elettorale è da menzionare Loredana Capone, vice di Vendola alla regione.
A fianco di tante riconferme spuntano però diversi volti nuovi, tra cui spicca la giovane Ventricelli, vincitrice a sorpresa a Bari, ed Elisa Mariano a Brindisi. L’età media è 50 anni, che spazia tra i 27 della Ventricelli e i 63 della deputata uscente Servodio.
Appena tre i giovani eletti in posizioni sicure: oltre alle già citate Ventricelli e Mariano, vi è infatti anche Michele Bordo vincitore a Brindisi, che però ha già una legislatura parlamentare alle spalle.
Se la Puglia si dimostra quindi una regione women-oriented, altrettanto non si può dire sulla sua apertura alle giovani generazioni, che salvo poche eccezioni appaiono relegate alle retrovie.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)