Ipsos, Berlusconi recupera due punti percentuali
Il sondaggio Ipsos presentato a Ballarò questa sera conferma, se pur in forma diversa, le indicazioni avute ieri dal sondaggio Emg. In entrambi i sondaggi elettorali i due partiti maggiori rivelano due trend opposti infatti, mentre il Pdl guadagna un punto circa rispetto all’ultima settimana, il Pd perde poco più di un punto rimanendo ben oltre il 30%.
[ad]Molto simili alle rilevazioni di altri sondaggi elettorali anche le percentuali per gli altri partiti. Sopratutto tra le formazioni minori notiamo una sostanziale parità tra Sel e la lista guidata da Ingroia, due liste che “pescano” nello stesso elettorato e che potrebbero rappresentare un asse di dialogo tra il futuro governo di centro-sinistra e l’ex Pm.
In definitiva il sondaggio Ipsos registra certamente un qualche effetto dopo l’apparizione di Berlusconi da Santoro, ma in quadro di sostanziale staticità. Nelle prossime quattro settimane sarà importante la battaglia nelle regione chiave e sarà interessante seguire le strategie elettorali di Bersani. Il leader democratico sembra infatti aver dato il via alla sua campagna elettorale e, l’apparizione televisiva nell’ultima parte di Ballarò è un primo segnale.
*Area non voto 33,8%
Questo avvio un po’ lento da parte del segretario del Pd potrebbe essere non casuale considerato che le uscite mediatiche, da adesso in poi, dovranno essere molto precise e dovranno convincere sulla credibilità di Bersani Premier.