Fact checking di Pagella Politica: Ambrosoli e la proposta della Lega
[ad]Per quanto riguarda tuttavia “gli stessi numeri”, Ambrosoli sembra confondersi; non c’è infatti né all’interno della legge finale, né nei precedenti disegni di legge, alcun riferimento al 75% dell’attuale proposta di Maroni. Anche andando a rivedere altre proposte di legge, avanzate dalla Lega nel corso del 2007, in nessun caso si ritrova un riferimento esplicito alla percentuale di cui sopra. Il caso più simile a quello attuale è il disegno di legge S.1458, presentato il 4 aprile 2007 dal parlamentare della Lega Nord, Piergiorgio Stiffoni, in cui si propone che le percentuali di compartecipazione al gettito erariale da parte delle Regioni vengano definite di anno in anno nella legge finanziaria.
Insomma, nonostante le nostre ricerche tra i vari disegni di legge conservati nell‘archivio del Senato, non siamo riusciti a rintracciare la proposta di cui parla Ambrosoli, il quale, tuttavia, ben ricorda che la “faccenda” ha avuto inizio già nel 2007 da parte di alcuni esponenti della Lega. Una mezza verità, che nel nostro fact checking gli vale un “Nì”!
P.S.: un’interessante interpretazione finale ci arriva da un articolo de Lavoce.info, il quale ricorda come già Formigoni nel 2000 avesse parlato di una ripartizione simile: il 70 – 15 -15. A tal proposito abbiamo rintracciato un articolo nell’archivio di La Repubblica che spiega cosa intendesse l’ex-presidente della Lombardia: “Più precisamente io [Formigoni] penso ad una formula 70-15- 15, 70 per cento dei soldi rimane alle Regioni, 15 per cento va allo Stato per i suoi compiti e un altro 15 per cento finisce in un fondo di solidarietà per le Regioni meno ricche”.
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Ambrosoli visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.