Tecnè, recupero del Pdl ma il distacco resta notevole
Anche il sondaggio Tecnè si inserisce nella sequenza dei sondaggi successivi all’iniziativa mediatica del Cavaliere, caratterizzata sopratutto dalla presenza di Berlusconi a Servizio Pubblico di Michele Santoro.
Il quadro generale è abbastanza stabile ed è in linea con le rilevazioni Ipsos ed Emg degli ultimi giorni. Il Pdl si conferma in fase di recupero nelle ultime settimane e riduce il distacco dal Pd, che rimane comunque notevole.
[ad]Rimane sostanzialmente immutata anche la situazione delle altre liste con Grillo che rimane, in termini percentuali, molto vicino alla coalizione guidata da Monti. Poco attrattivi risultano i partiti minori che, se pur presenti in tutti gli schieramenti, non sembrano risultare decisivi per la conquista del premio alla Camera. Naturalmente, come ricordato molte volte, è il Senato il vero banco di prova per le coalizioni.
Leggermente più alta rispetto ad altre surveys risulta l’area del non voto anche se il trend sembra quello di una progressiva riduzione dei non votanti, anche in virtù di una campagna elettorale sempre più intensa.