Rassegna stampa Tp: Monti apre la campagna elettorale, Cosentino minaccia il Pdl
La rassegna stampa odierna si occupa dell’apertura della campagna elettorale del premier dimissionario Mario Monti a Bergamo. Il Professore ha attaccato destra e sinistra: “L’Italia non ha bisogno di moderazione nel senso di mezze misure. Ha bisogno di riforme radicali. Rivoluzione liberale tradita da 20 anni”(Corriere). Il Messaggero titola: “Monti riscrive l’agenda su lavoro, scuola e imprese”. Critico il Giornale: “Un’agenda di gomma per adattarsi a Vendola”. La Repubblica rivela: “L’élite del Nord applaude Monti: Lui non vende fumo come la Lega”. La Stampa scrive: “Sobrietà e sviluppo, l’altro Nord di Monti”. L’Unità: “Il fascino discreto della borghesia monteze-montiana”.
[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche del caos che regna all’interno del Pdl alle prese con il problema delle candidature degli “impresentabili”. Berlusconi chiede il passo indietro a Cosentino. Dura la risposta dell’ex sottosegretario campano che reagisce ricattando il partito: “O mi candidate o vi rovino”. Repubblica rivela le parole di Cosentino: “Il seggio o vado in galera”. Il Corriere svela un retroscena: “Quel patto a cinque nato al Bar del Porto”. Per Il Messaggero “cresce l’ipotesi dell’esclusione”. L’Unità titola: “L’ultima maschera del Cav”.
La rassegna stampa di oggi chiude con l’attacco del segretario Pd Pier Luigi Bersani all’indirizzo del premier Monti. “Il Professore guarda troppo dall’alto. Noi preferiamo parlare all’altezza degli occhi” (Repubblica). La Stampa svela un retroscena: “Missione negli Usa il Pd rassicura Obama su economia e Monti”.