Fact checking di Pagella Politica: Bersani e l’accoglienza ai viaggiatori

Pubblicato il 29 Gennaio 2013 alle 09:14 Autore: Pagella Politica

[ad]I dati del 2012 contraddicono quanto detto da Bersani che forse fa riferimento allo stesso rapporto ma nella versione del 2011 (quindi 2 anni fa). Secondo quel report, nelle stazioni italiane è forte il problema dell’igiene: su 9 stazioni, solo 3 hanno superato la sufficienza (due con uno “0” e una con un +). C’è da dire, tuttavia, che nel rapporto del 2011 anche gli altri Paesi europei hanno registrato risultati più scarsi rispetto al 2012 (sempre in tema di pulizia). Relativamente alla Francia, su 8 stazioni, solo 2 sono risultate sufficienti (0) mentre le altre sono state bocciate (2 “–” e 4 “-“): un risultato sicuramente peggiore di quello italiano. Il report del 2011 non valuta la categoria “catering” per cui non c’è modo di sapere se i panini erano nel 2011 un punto di vantaggio competitivo per l’Italia.

A Bersani risparmiamo la panzana perchè, da una parte il report a cui fa riferimento potrebbe essere un altro (se qualche lettore ne fosse a conoscenza lo segnali) e dall’altra, fino a 2 anni fa, la situazione dei servizi igienici risultava non buona (anche se non la peggiore in Europa). Per questo diamo una valutazione di (-) da “Pinocchio andante”!

Se vuoi leggere tutti i fact-checking sulle dichiarazioni di Pierluigi Bersani visita il suo profilo su Pagellapolitica.it.

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →