Da qualche giorno, appurato che il centrosinistra rischia una vittoria dimezzata, diversi istituti demoscopici fanno proiezioni sulla distribuzione dei seggi per il Senato sulla base dei propri sondaggi elettorali.
[ad]Tecné ha rese noto per SkyTg24 le proprie proiezioni evidenziando come ad oggi al centrosinistra mancherebbe un solo seggio per essere autosufficiente anche al Senato, e ridurre la collaborazione con Monti alle riforme istituzionali ed al “dialogo coi moderati” propugnato dal candidato premier Pier Luigi Bersani.
E’ curioso indagare come Tecné distribuisce i premi di maggioranza nelle diverse regioni. Secondo il proprio sondaggio Tecné assegna la Lombardia al centrosinistra: nell’Ohio d’Italia – come è stata ribattezzata la regione – il centrosinistra sarebbe in vantaggio di 1,5 punti percentuali (32,9% contro il 31,4% del centrodestra), malgrado l’alleanza Lega-Pdl sia stata siglata in nome della vittoria in Lombardia (alle regionali, spera la Lega, al Senato, spera il Cavaliere).
La maggioranza il centrodestra la otterrebbe invece in Veneto – regione secondo altri sondaggi in bilico -, in maniera anche schiacciante (37,3 – 28,3) ed in Sicilia, dove ballano 0,5 punti percentuali in favore del Pdl (28,1% contro il 27,6% del centrosinistra) e dove il M5S si attesta al 21,1%, rischiando di bissare il risultato conseguito pochi mesi fa alle regionali.
In Campania, regione in cui nel sondaggio politico Tecné la maggioranza è assegnata al centrosinistra, non brilla la Rivoluzione Civile di Ingroia, sotto lo sbarramento dell’8%.