Sondaggio Ipr-Marketing: Crescono Grillo ed Ingroia
Nella stessa serata abbiamo rilevato diversi sondaggi, tutti pubblicati sul La 7 da differenti programmi. Dopo il consueto sondaggio Emg del lunedì osserviamo con molte interesse la rilevazione di Ipr Marketing pubblicato da Formigli all’interno del programma Piazza Pulita.
[ad]Rispetto al quadro nazionale notiamo una prima discrepanza con il sondaggio Emg. Secondo Ipr, infatti, il distacco tra le due coalizioni si attesta sui 6 punti percentuali, contro gli 8 punti stimati da Masia per il Tg La 7.
I partiti delle coalizioni presentano valori già noti ossia un Pd al 30% e un Pdl al 20%; fanno fatica gli alleati minori che non vanno il 4%. Anche per il centro notiamo una sostanziale stabilità delle percentuali e anche in questo caso “gli alleati minori” scontano un grande distacco nei confronti della Lista Monti, che rimane la prima lista delle coalizioni con un ampio margine.
Infine appaiono in leggere crescita sia la Lista Rivoluzione Civile Ingroia che il Movimento di Grillo. In definitiva, anche in questo caso, abbiamo una sostanziale staticità della situazione, ma con una riduzione più forte del gap tra le due coalizioni principali che si attesta intorno al 6%. In ogni caso l’ultimo cartello rappresenta una buona notizia per Bersani visto che nella Lombardia il centro-sinistra viene dato in leggerissimo in vantaggio aspettando gli ultimi colpi della campagna elettorale.
L’altro dato rilevane che si evince dalla puntata di Piazza Pulita andata in onda ieri sera su La 7 riguarda l’atteggiamento di Bersani, ospite della puntata. La sensazione che Bersani trasmette è di una relativa tranquillità che nasce da due considerazioni strategiche. Da un parte il leader democratico è convinto che le ultime esplosive dichiarazioni di Berlusconi fatte a tre settimane dal voto rappresentino un segnale di debolezza e allo stesso tempo, il candidato premier del centro-sinistra conta di convincere (specialmente in Lombardia) gli elettori sia di Monti che di Ingroia con il messaggio del voto utile.