Rassegna stampa Tp: Scontro tra Monti e Bersani sulle alleanze, Mps bloccati 40 milioni

Pubblicato il 7 Febbraio 2013 alle 09:37 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con la richiesta di Mario Monti a Bersani di rompere l’alleanza con Sel di Vendola. Il leader dei democratici però ad un’eventualità del genere non ci pensa proprio: “Il mio polo è il mio polo e che nessuno lo tocchi”. Vendola intanto chiude ad una possibile collaborazione con i centristi: “Io e il Professore siamo incompatibili”. Repubblica chiede di “alzare il velo sulle future alleanze”. Europa consiglia a Vendola di “chiedere il voto utile”. Il Giornale titola: “Monti Vendola Bersani, è già pollaio”. Dello stesso avviso il Tempoè già crisi prima di vincere”. Per il Mattino i programmi di Pd e Monti “sono lontani”. Per Qn il matrimonio tra Bersani e il Professore “è di interesse”. Libero chiede: “Ma vi immaginate Bersani Vendola e Monti insieme al potere?”. Per il Sole 24 Ore il vero problema di Bersani e Vendola non è “Monti ma Grillo”.

 

La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’inchiesta sul Monte Paschi di Siena. E’ finito sotto sequestro il tesoro “scudato”, ovvero 40 milioni dei manager all’estero (Corriere). La Procura di Siena ha avvisato di essere pronta ad emettere giudizi immediati sui manager che hanno gestito l’acquisizione di Antonveneta. Il Sole 24 Ore scrive: “Mps svalutazione per 730 milioni”. L’Unità attacca Tremonti: “Sul caso Mps è un uomo in fuga dalle sue colpe”. Libero invece denuncia: “Mps, al setaccio sette anni di governo Pd”.

 

[ad]La rassegna stampa di oggi chiude con la visita di Napolitano al carcere di San Vittore a Milano. “Sulle carceri – ha dichiarato il presidente della Repubblica – lo Stato viola la Costituzione. In gioco vi è l’onore dell’Italia stessa”. Marco Pannella in un’intervista a Il Tempo critica Napolitano: “Parla ora ma è stato zitto per sette anni”. Il Manifesto denuncia: “Il grido del Colle e la muta politica”. Avvenire scrive: “Crudele e basta la condizione delle carceri italiane”. Il Sole 24 Ore chiede un “decreto legge per salvare le carceri italiane”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →