Terzo Sondaggio Tp/FanPage: risale il Pd, calano Grillo e Ingroia
Il centrosinistra, maggioritario in 17 regioni, otterrebbe secondo la nostra proiezione 147 seggi (comprensivi degli esteri), di cui 16 andrebbero a Sel, 2 a SvP e 129 al Pd. Il centrodestra, ottenendo la maggioranza in Lombardia, Veneto e Sicilia, ridurrebbe le distanze dal centrosinistra, arrivando a 96 eletti (rispettivamente 71 per il Pdl e 25 per la Lega), mentre la Lista Monti e il M5S otterrebbero ciascuna 36 senatori, di cui uno dal SudAmerica per Monti.
[ad]Detto ciò è bene fare delle precisazioni: questo sondaggio – come tutti – fotografa la situazione ad oggi, molti eventi nei prossimi 15 giorni potrebbero portare dei cambiamenti anche radicali. Innanzitutto, la partecipazione al voto, che se alta potrebbe favorire ancora di più Berlusconi, mentre se bassa potrebbe agevolare il compito di Bersani anche al Senato (con un maggior peso della formazione di Grillo e Casaleggio). Inciderà anche l’eventuale voto utile verso le formazioni più in grado di “vincere la partita”: potrebbe verificarsi come nel 2008, quando a fronte di numerosi poli (ricordiamo La Destra, Sinistra Arcobaleno, Psi), solo l’Udc tra le terze forze ottenne uno sbocco in Parlamento.
Infine ricordiamo che il sondaggio da noi effettuato ha avuto 10000 intervistati, con un margine di errore del +/-3%, che gli astenuti dichiarati sono il 6,5%, non è possibile fare proiezioni sull’affluenza dato il tipo di sondaggio (CAWI), non ci sono rifiuti.