Fact checking di Pagella Politica: Vendola e la disoccupazione al sud
[ad]Passiamo ora al dato sulla disoccupazione giovanile. Purtroppo qui Vendola non cita il contesto temporale di riferimento, quindi ci avvaliamo degli ultimi dati disponibili sulla disoccupazione per la fascia d’età 15-24 per entrambe le realtà. Mentre a livello nazionale l’Istat ha già pubblicato i dati sulla disoccupazione giovanile fino al terzo trimestre 2012, a livello regionale si ferma al dato 2011, costringendoci ad esercitare un confronto limitato al periodo 2005-2011, utilizzando il database I.stat sul lavoro*.
In questo periodo, a livello nazionale, la disoccupazione giovanile è passata dal 24,0 al 29,1%. Un aumento in linea con il 5% citato da Vendola. Non riscontriamo la stessa precisione per quanto riguarda la disoccupazione giovanile in Puglia, la quale registra un aumento dell’1,7% nello stesso periodo. Riteniamo che Vendola possa essere scivolato sull’andamento, e che avesse in realtà voluto dire “in Puglia è aumentata del 2,2%”. Certo, una crescita inferiore alla media nazionale, ma certamente non una diminuzione, ed in ogni caso un dato non coerente con quanto menzionato dal leader di Sel.
Non crediamo, tra l’altro, che il presidente della regione Puglia stesse citando dati Istat aggiornati al 2012 e non pubblicati, sia perché un decremento della disoccupazione giovanile pugliese sarebbe in assoluta controtendenza rispetto alla triste realtà nazionale, sia perché tra il 2005 e il terzo trimestre del 2012, in tutta Italia, il tasso di disoccupazione giovanile ha registrato un incremento dell’8%, numeri ben distanti da quelli cui fa riferimento Vendola nell’ultima frase.
Mentre le prime imprecisioni avrebbero comunque permesso a Vendola di arrivare ad un “C’eri quasi” – e senza voler nulla togliere a numeri comunque relativamente positivi – la dichiarazione in apparenza falsa sull’andamento della disoccupazione giovanile (in chiara controtendenza rispetto all’aumento sbandierato in trasmissione) fa retrocedere la dichiarazione complessiva ad un “Nì”.
*Purtroppo il database Istat non concede di creare un collegamento diretto con la tabella. Per visionare i dati, seguite la seguente procedura:
1) Scorrere lungo la colonna a sinistra della tabella fino a “Lavoro”,
2) “Disoccupazione”,
3) “Tasso di disoccupazione”,
4) “Tasso di disoccupazione – Livello regionale”,
5) Selezionare le fasce di età di interesse nel menu a tendina (“15-24”) e deselezionare tutte le regioni oltre la Puglia (Link “Territorio” in rosso sopra la tabella).
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Nichi Vendola visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.