Silvio Berlusconi interviene a Mattino 5 e questa volta il suo bersaglio sono i magistrati. “E’ saltato il normale rapporto tra i poteri dello Stato. La magistratura sta letteralmente mandando in malora l’Italia con una azione giacobina. Siamo di fronte ad una offensiva della magistratura che è terribile ed avanza senza limite mentre il governo è paralizzato”. L’attacco del Cavaliere nei confronti della magistratura, arriva dopo la sentenza che riguarda l’ex ministro Raffaele Fitto condannato a 4 anni per le tangenti di Angelucci su presunti illeciti in appalti.
[ad]Berlusconi si dedica anche alla scottante inchiesta Finmeccanica, con l’arresto dell’amministratore delegato Orsi. “I vertici di Finmeccanica sono stati decapitati con conseguenze gravissime sulla nostra economia. L’azienda agisce come altri competitor internazionali, ma negli altri paesi non c’è una magistratura che agisce come in Italia. Così si tagliano le gambe a Finmeccanica”. Il Cavaliere è sicuro che dietro a tutte queste inchieste giudiziarie ci sia una manovra politica. E fa l’esempio del caso Maugeri dove il governatore uscente Roberto Formigoni è stato accusato di corruzione. “L’accusa per Formigoni per associazione a delinquere arriva nei 10 giorni decisivi della campagna elettorale. La gente faccia due più due. C’è una manina, anzi manona giudiziaria che entra nella campagna elettorale”.
Infine il leader del Pdl commenta la prima serata del Festival di Sanremo con la tanto discussa interpretazione di Crozza nei panni del Cavaliere. “Sarà un boomerang per la sinistra” ha assicurato l’ex premier che poi ha aggiunto “Ho già criticato abbastanza il fatto che Sanremo sia stato fatto ora. Ho già detto quello che dovevo dire”. Infine, in un altro intervento, questa volta a La Telefonata di Maurizio Belpietro, Berlusconi attacca Monti “Non ha alcuna credibilità” e Giannino, leader di Fermare il Declino: “E’ andato fuori di testa”.