Bersani. Poca TV. Molte proposte.
Bersani, come tutti gli altri leader, è impegnato nella campagna elettorale, nel suo tour lungo tutta la penisola. Con numerosi incontri ed iniziative.
Negli ultimi giorni la campagna elettorale lo ha condotto in Campania dove è stato presente in numerose città. Il leader del Partito Democratico ha espresso più volte la volontà di concentrarsi sul rapporto diretto con i propri militanti e il popolo delle primarie definiti una “arma atomica che nessun altro ha”.
[ad]Bersani sta limitando le sue apparizioni televisive. Con una strategia volta alla cautela. E l’obiettivo di mantenere il proprio vantaggio sul centrodestra.
Molti i temi toccati nelle varie apparizioni del leader. Uno di questi è l’argomento RC Auto. Problema “caldo” nella regione con polizze 4 o 5 volte superiori rispetto al centro nord, una situazione da risolvere al più presto secondo Bersani.
Un altro tema affrontato spesso da Bersani è l’IMU. Tema più nazionale. Oramai al centro del dibattito politico, Bersani propone sull’IMU una esenzione per i redditi più bassi. Ed una maggiore progressività in modo da rilanciare i consumi.
Il suo discorso verte anche sulla lotta alla corruzione, cui servirebbero norme più dure, tema già affrontato nei giorni precedenti in Sicilia. Insieme alla lotta contro il riciclaggio e la mafia, di cui non dobbiamo “accettare il ricatto” dice il leader, affrontando uno dei problemi più gravi che flagellano l’isola. Sia in Sicilia, dove ha incontrato gli operai della Enichem, che il giorno dopo in Campania all’incontro con l’associazione dei costruttori edili, Bersani si è soffermato sul tema del lavoro, che, complice la crisi, è uno dei temi più affrontati di questa campagna elettorale.
La ricetta proposta dal leader è su due fronti: da un lato abbassare l’Irap su lavoro e le tasse sugli investimenti delle imprese che danno occupazione. Dall’altro interventi attivi per dare maggiore occupazione. In questi giorni di tour nel mezzogiorno Bersani ha mantenuto i suoi discorsi sempre sui toni pacati che lo caratterizzano. Con il frequente uso di metafore che sono ormai il suo marchio di fabbrica. L’obiettivo della campagna elettorale di Bersani è far emergere un punto in particolare: l’Italia è una sola.
Mirko Doto