Spagna, 37% favorevole a referendum per uscita dall’UE
La crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19 ha fatto emergere divergenze fra i vari Stati Membri dell’Unione Europea. Spagna e Italia sono i Paesi più in difficoltà e le tensioni a livello europeo non trasmettono ai cittadini un’immagine positiva dell’Unione.
ElectoPanel ha effettuato un sondaggio in Spagna chiedendo agli intervistati se fossero favorevoli all’indizione di un referendum per l’uscita della Spagna dall’UE e, successivamente, cosa avrebbero votato a questo ipotetico referendum.
L’opzione di un referendum è stata accettata dal 37,7% degli intervistati mentre il 56,6% si è dichiarato contrario a mettere in discussione così radicalmente la permanenza spagnola nell’UE.
Inoltre, gli elettori di Podemos e Vox intervistati sarebbero quelli più favorevoli al referendum mentre gli elettori del Psoe, del Pp e e di Ciudadanos rifiutano categoricamente questa opzione.
La domanda su cosa gli intervistati avrebbero votato al referendum mostra un netto vantaggio dei sostenitori della permanenza nell’Unione Europea, i quali sfiorano il 70% delle preferenze. Anche fra tutte le forze politiche i Remainers sono in netto vantaggio, ad eccezione del partito antieuropeista Vox in cui c’è un sostanziale equilibrio fra le due parti.