Il declino di Giannino “Neanche laureato”

Pubblicato il 19 Febbraio 2013 alle 21:12 Autore: Giuseppe Spadaro

Il declino di Oscar Giannino è iniziato nella giornata di ieri quando ha preso a circolare la notizia del suo master fantasma alla Chicago Booth University.

Luigi Zingales, economista ed esponente di spicco del Movimento “Fare per Fermare il declino” ha subito preso le distanze da Giannino e dall’azione politica svolta insieme sino a quel momento. Per Mario Adinolfi, giornalista-blogger e deputato uscente, non solo il master ma anche la laurea di Oscar Giannino sarebbe inventata di sana pianta.

La reazione di Giannino

[ad]Ecco cosa ha detto Giannino in riferimento al master di Chicago. «Chiedo scusa ai nostri elettori. Il mio è stato un errore gravissimo – ha detto Giannino. Chiedo scusa a tutti. La linea di chiarezza che vogliamo portare avanti è netta e mi sono assunto tutte le responsabilità».

«Mi sono state attribuite online lauree e master a Chicago e il mio gravissimo errore è stato non essermene accorto. La discussione su questi titoli su Wikipedia andava avanti da tempo, ma io non uso Wikipedia e non me ne ero accorto. L’equivoco è nato perchè io sono stato più volte a Chicago e perchè la mia scuola economica di riferimento è quella. Anche il curriculum sbagliato sul sito dell’istituto Bruno Leoni è dovuto ad un giovane stagista che ha preso e messo dentro quanto trovato su Wikipedia».

VIDEO 

Il tentativo di Giannino di scaricare la responsabilità su altri è smentita dalla Rete. Qui il video in cui è proprio Oscar Giannino ad attribuirsi il master presso l’Università dove insegna il suo – a questo punto ex – amico Luigi Zingales.

Domani la direzione del Movimento di “Fare per Fermare il Declino” deciderà come affrontare la questione. Se allontanare o meno Oscar Giannino. Ma il punto è un altro. Il rammarico nasce dalla volontà di falsificare la realtà. Ed imbrogliare cittadini ed elettori. Beffarda poi la continua sottolineatura di Oscar Giannino su merito e meritocrazia in queste settimane di tour elettorale. Delusi gli elettori dell’area liberale che hanno guardato con interesse la sua proposta politica.

 

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →