Fact checking di Pagella Politica: Berlusconi e i contratti con gli italiani

Pubblicato il 22 Febbraio 2013 alle 12:08 Autore: Pagella Politica

– E’ stata effettivamente introdotta una “legge speciale per il sequestro e la confisca dei beni e dei capitali delle famiglie mafiose”, con la legge n.50 del 2010che istituiva L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANSBC). Al 5 novembre 2012, l’ANSBC contava oltre 12.000 tra aziende e immobili confiscati alle mafie. Vero.

[ad]Chiudiamo con l’Alta Velocità Torino-Salerno: da questa ricerca sull’alta velocità in Italia di Paolo Beria e Raffaele Grimaldi del Politecnico di Milano si evince che la tratta Torino-Salerno è stata essenzialmente completata nel dicembre del 2009, con la sola esclusione delle tratte urbane di Firenze e Bologna. Berlusconi chiude quindi con un Vero. 

Fughiamo un ultimo dubbio riguardante lo studio dell’Università di Siena sul Contratto con gli italiani, più volte menzionato da Berlusconi a riprova del suo successo: l’Università di Siena ha effettivamente studiato il primo Contratto. Ma non ha tratto la conclusione citata dal Cavaliere, come si può vedere in questaintervista a Maurizio Cotta, il professore responsabile dello studio. L’80% (non 85%) si riferisce alle promesse discusse almeno una volta in Parlamento, che non vuol dire ovviamente che siano state attuate, come spiegato dallo stesso professore “Portare a buon fine è cosa diversa dalla nostra misura scientifica di attuazione”..

Insomma, su 19 promesse ne risultano mantenute 7, come si può vedere dalla tabella riassuntiva qui sotto. Molto ma molto lontani da quel “tutti i punti sono stati rispettati, tutti”! di Berlusconi, sebbene non possiamo non notare come qualche promessa sia comunque stata adempiuta. Non ci resta che constatare che la dichiarazione sia da valutare complessivamente un Pinocchio andante.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Berlusconi visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →